Progetto fami lab impact

SIZIANO

DIMENSIONE TERRITORIALE DELL’INTERVENTO:

I servizi riguarderanno persone residenti nell’Ambito Territoriale di Certosa di Pavia, costituito dai seguenti 24 Comuni:

Bascapè – Battuda – Bereguardo – Borgarello – Bornasco - Casorate Primo – Ceranova -Certosa di Pavia - Cura Carpignano – Giussago – Landriano – Lardirago – Marcignago – Marzano – Rognano – Roncaro - S. Alessio con Vialone – Siziano - Torrevecchia Pia – Trivolzio – Trovo - Vellezzo Bellini – Vidigulfo – Zeccone

AZIONE 1

L’azione si pone la finalità di favorire la positiva integrazione degli alunni stranieri neoarrivati nel contesto scolastico di accoglienza, riducendo gli ostacoli e le barriere di carattere linguistico e culturale che possono determinare disadattamento e conseguente dispersione scolastica, fornendo un punto di riferimento per informazioni e richieste di aiuto, facilitando la conoscenza e la comprensione delle regole, delle opportunità e dei limiti dati dal nuovo contesto, e favorendo la possibilità per i genitori di partecipare attivamente al percorso formativo ed educativo dei figli. Ciò attraverso le seguenti attività:

Ricostruzione della storia degli alunni neo-arrivati attraverso il colloquio con la famiglia e la valutazione delle competenze pregresse in L1;

percorsi di mediazione culturale e Laboratori Linguistici e di Studio specifici sia per la prima alfabetizzazione in italiano L2 (lingua seconda) per gli studenti di recente arrivo, sia per l'apprendimento della lingua italiana per lo studio delle materie curricolari nella scuola secondaria, condotti da linguisti-glottodidatti e mediatori linguistico culturali in stretta collaborazione e a supporto delle famiglie e delle azioni scolastiche;

promozione di percorsi interculturali e didattici per tutti, legati anche alla terra d’origine degli studenti.

E’ prevista l'attivazione di azioni di accoglienza e ascolto, valutazione dei prerequisiti e delle competenze in lingua materna e il successivo avvio di Laboratori di ITA L2 e studio delle materie disciplinari che si svolgeranno all'interno dell'orario scolastico presso i plessi che necessitano di un intervento, pianificati e condotti in stretta sinergia con gli Istituti Comprensivi, partner del progetto. I Laboratori Linguistici saranno condotti al di fuori delle classi, in uno spazio predisposto all'accoglienza del lavoro di gruppo, con studenti di diverse provenienze.

Lo svolgimento dei compiti quotidiani e lo studio di linguaggi settoriali specifici saranno accompagnati dalla semplificazione testuale necessaria per l’approfondimento delle materie curricolari scolastiche.

Sono inoltre previsti incontri con i genitori dei ragazzi coinvolti, questo con lo scopo principale, anche grazie alla presenza dei mediatori, di spronare ed incentivare la partecipazione delle famiglie ed in particolare delle figure materne, al percorso formativo dei propri figli, in sintonia con gli stessi.

Per l’attuazione dell’intero percorso è stimata la necessità di 1.440 ore di intervento specialistico a cura di mediatori culturali e facilitatori linguistici. Il percorso richiede inoltre un’importante azione di raccordo e coordinamento con i referenti degli istituti scolastici (si prevedono interventi in almeno 15 scuole), di pianificazione e programmazione, di monitoraggio e verifica. Data la specificità del percorso si ritiene necessario procedere mediante appalto di servizio a cooperativa sociale con ampia esperienza nell’ambito, in grado di garantire competenza e qualità d’azione. L’affidamento sarà disposto nel rispetto delle norme di cui al D. Lgs. 50/2016 e s.m.i

AZIONE 2

L’azione si pone la finalità di promuovere l’accesso ai servizi per l’integrazione, fornendo alla popolazione immigrata un’adeguata attività d’ascolto, d’orientamento e di presa in carico di primo e di secondo livello, a seconda del grado di complessità e rilevanza dei bisogni espressi in relazione allo stato di disagio, disadattamento e sofferenza da essi generato.

In primis si intende garantire la presenza sul territorio di uno sportello di orientamento della popolazione immigrata, itinerante nei Comuni dell’Ambito, gestito da operatori qualificati che, operando in costante interazione con il servizio di segretariato sociale dell’Ambito, sappia orientare efficacemente i cittadini stranieri e favorire l’accesso ai servizi più rispondenti ai bisogni espressi e alle opportunità presenti sul territorio e sappia altresì supportarli nel disbrigo di pratiche burocratiche. Si prevede l’apertura dello sportello in almeno 4 Comuni dell’Ambito, con 6 aperture mensili per 24 mesi nell’arco della durata del progetto (da inizio gennaio 2019 a fine dicembre 2020, con interruzione nei mesi di agosto 2019 e 2020).

Si intende inoltre potenziare e qualificare i servizi che si occupano della presa in carico di situazioni complesse e multiproblematiche rappresentate da nuclei familiari stranieri, introducendo nelle equipe psico-sociali esistenti nell’Ambito la figura del mediatore culturale, con funzione di facilitatore del processo di comunicazione, decodificazione del bisogno, condivisione del progetto di aiuto-sostegno, monitoraggio e verifica. Si ritiene che ciò possa contribuire a favorire l’alleanza tra le famiglie e gli operatori nel complesso percorso di superamento della condizione di disagio Per tale servizio, sperimentale, sono previste 400 ore.

Per entrambi i servizi afferenti a questa azione si intende procedere mediante appalto a società esterna, con adeguata esperienza e competenza specifica. L’affidamento sarà disposto nel rispetto delle norme di cui al D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

AZIONE 3

L’azione 3 è finalizzata alla traduzione delle informazioni sui servizi dell’Ambito nelle principali lingue straniere e pubblicazione sul sito web dell’Ambito e dei Comuni, con l’obiettivo di fornire una maggiore comprensione delle modalità di funzionamento dei servizi comunali, senza l’ausilio di facilitatori.

Per l’attuazione dell’azione si ricorrerà ad un servizio di traduzione delle schede informative predisposte dagli uffici comunali. L’affidamento avverrà mediante appalto di servizio nel rispetto delle norme di cui al D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.