Progetto fami lab impact

MONTICHIARI

DIMENSIONE TERRITORIALE DELL’INTERVENTO:

I servizi territoriali non riguarderanno solo il Comune di Montichiari, capofila di progetto, ma interverranno su tutto l’ambito territoriale Bassa Bresciana Orientale, in quanto i 4 istituti comprensivi aderenti alla rete comprendono studenti provenienti dal territorio in maniera diffusa.

AZIONE 1

Il progetto territoriale si pone come obiettivo specifico per l’azione 1 di: potenziare l’attività degli sportelli per minori e famiglie presenti presso i 4 istituti comprensivi coinvolti, per un totale di 12 sedi scolastiche distribuite sul territorio raggruppate in 3 istituti comprensivi, sia migliorando l’offerta di servizi dedicati agli stranieri sia favorendone l’accesso.

I risultati attesi riguardano: a livello qualitativo un’offerta di servizi più adeguata al fabbisogno rilevato, a livello quantitativo un incremento delle prese in carico di beneficiari rientranti nel target (minori e/o famiglie di minori). Ad oggi sono circa 500 le situazioni gestite di cui il 20% sono stranieri, ma senza la definizione di percorsi e/o interventi specifici. Risultato atteso è che quindi si passi 30% complessivo di stranieri e si integri il servizio con misure di mediazione interculturale e di interventi di supporto ed orientamento scolastico contro la dispersione.  La stessa presa in carico dovrà mettere a valore competenze e risorse di operatori, docenti e famiglia. L’attività promossa non sostituisce in alcun modo attività già avviate, ma integra la presenza di operatori specializzati presso gli Istituti.

AZIONE 2

Il progetto territoriale si pone come obiettivo specifico per l’azione 2: offrire percorsi di sostegno alla strutturazione di governance multilivello tra servizi, istituti e scuole per la sperimentazione di processi di presa in carico integrata delle situazioni più complesse, garantendo almeno 50 interventi monitorati in maniera condivisa tra scuola e servizi, locali e d’ambito.

A tal fine, si hanno come risultati attesi: strutturare un percorso formativo e di rafforzamento delle competenze per almeno 25 operatori dei servizi, oltre che sperimentare ed attivare almeno 50 prese in carico “di sistema” che includano anche interventi specifici di mediazione, la creazione di laboratori/attività esperienziali sul territorio per favorire l’inclusione e il sostegno al progetto educativo, del minore, dell’adulto o dell’intero nucleo familiare.

AZIONE 4

Il progetto territoriale si propone come obiettivo specifico per l’azione 4 di Promuovere l’informazione, la sensibilizzazione e l’attivazione delle associazioni locali di stranieri per il sostegno ai percorsi delle persone prese in carico e in ottica di comune programmazione dell’offerta di servizi a sostegno dell’inclusione, sia tramite incontri di conoscenza e condivisione (3) sia tramite attivazione diretta su prese in carico specifiche (almeno 25 sulle 50 coinvolte dall’obiettivo 2).

Il risultato atteso è garantire il coinvolgimento formale e/o informale delle associazioni di stranieri almeno su 25 prese in carico delle 50 proposte oltre ad organizzare e realizzare almeno 3 incontri di confronto e sensibilizzazione sul territorio.

Per l’azione vengono stabilite 30 ore totali di intervento professionale a carico del progetto con funzione di network manager e coordinamento, mentre altre ore saranno messe a disposizione in maniera indiretta tramite il coinvolgimento dei servizi territoriali.