Progetto fami lab impact

MERATE - AZIENDA SPECIALE RETESALUTE

DIMENSIONE TERRITORIALE DELL’INTERVENTO:

È la Provincia di Lecco il contesto all’interno del quale si colloca l’Azienda Speciale Retesalute e nel quale ricadranno le azioni sviluppate dalla presente proposta progettuale. Il dato complessivo relativamente alla popolazione straniera residente e all’incidenza sul totale della popolazione italiana vede in valori assoluti un numero pari a 26.986 presenze e un’incidenza media dell’8%. 

AZIONE 1 

Si prevedono le seguenti attività: 

-      Laboratorio linguistico permanente italiano L2 per garantire un supporto linguistico che vada nella direzione di assicurare a tutti un pieno successo scolastico. L’attività, che sarà realizzata da educatori e facilitatori professionisti dell’Azienda Speciale Retesalute e Les Cultures, nelle scuole secondarie di I e di II grado in ognuno degli 11 istituti scolastici coinvolti, si svolgerà in momenti di lavoro a piccoli gruppi in orario scolastico e/o pomeridiano e sarà programmata in stretta collaborazione con gli insegnanti.

Laboratori di sostegno socio-educativo si propongono di rispondere all’obiettivo di realizzare interventi personalizzati per studenti stranieri a rischio di marginalità.

AZIONE 2

Si prevedono le seguenti attività:

-      Si prevede di potenziare il lavoro degli sportelli esistenti promuovendo un maggiore collegamento con i servizi territoriali e di invio-accompagnamento verso i servizi amministrativi, sociali, ecc. Ciò consentirà di creare sul territorio una diffusa rete informativa di base, oltre che accompagnamento nella ricerca del lavoro, della casa, orientamento all’utilizzo dei servizi pubblici e sociali. Verranno, nello specifico, realizzati periodici incontri di coordinamento con la rete degli sportelli esistente e coordinata dall’Azienda Speciale Retesalute e incontri congiunti tra le assistenti sociali del servizio sociale professionale dei Comuni della Provincia e gli operatori della rete degli sportelli. Verrà, inoltre, garantita continuità agli orari di apertura al pubblico degli sportelli presenti nei Comuni e, a servizio di tutto il territorio distrettuale, uno dei punti di accesso per gli utenti sarà, in continuità con l’attività già avviata con i due FAMI, in convenzione e presso la Prefettura di Lecco.

-      Diffusione “Servizio a chiamata” per la mediazione linguistico-culturale

 

Il “Servizio a chiamata” per la mediazione linguistico-culturale, ampiamente sperimentato sul territorio dell’ambito, ma diffuso anche sul territorio distrettuale, sarà ulteriormente sostenuto e diffuso, soprattutto all’interno dei servizi sociali presso i quali è ancora sottoutilizzato.

Questo servizio si avvarrà di mediatori linguistico-culturali appartenenti alle nazionalità più rappresentate, opportunamente formati e in grado di fare da “ponte” tra gli utenti e gli operatori dei diversi servizi.

-      Counseling transculturale

Gli utenti di paesi terzi che si rivolgeranno alla rete degli sportelli o ai servizi sociali e che saranno identificati come target debole, potranno accedere al servizio di counseling transculturale, ovvero un servizio di counseling psicologico-relazionale di secondo livello per le famiglie straniere gestito da una psicologa. Attraverso incontri periodici, gli utenti segnalati avranno la possibilità di rielaborare la propria storia personale e rafforzare la loro capacità di integrazione e socializzazione.

AZIONE 3 

-      Capacity building operatori 

Si prevede la realizzazione di momenti informativi e formativi periodici rivolti agli operatori dei soggetti istituzionali e dei soggetti del privato sociale operanti in materia di integrazione. I contenuti che verranno affrontati saranno in sintesi: il contesto migratorio, le tipologie di permesso di soggiorno e i diritti derivanti, il sistema di accoglienza, i soggetti vulnerabili, i percorsi di integrazione. Saranno previsti, altresì, dei momenti di supervisione finalizzati ad affrontare il tema della “solitudine dell’operatore”. 

AZIONE 4 

Empowerment e sviluppo di comunità

Questa azione sarà finalizzata a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini di origine straniera e delle loro famiglie e sarà realizzata attraverso incontri, iniziative ed eventi che vedranno la valorizzazione delle associazioni di migranti operanti nel territorio della Provincia di Lecco e del loro ruolo di facilitazione allo scambio e al confronto tra culture diverse. Finalità degli incontri sarà quella di raccogliere le esigenze dei cittadini migranti e promuovere una loro attiva partecipazione alla programmazione locale degli interventi.