Progetto fami lab impact

CASTEGGIO

DIMENSIONE TERRITORIALE DELL’INTERVENTO:

Il territorio su cui insisteranno le azioni progettuali è l’insieme dei 28 comuni afferenti il Piano di Zona del Distretto di Casteggio (Ente Capofila Comune di Casteggio) costituito fra i Comuni di:

Barbianello, Bastida Pancarana, Borgoratto Mormorolo, Borgo Priolo, Bressana Bottarone, Calvignano, Casanova Lonati, Casatisma, Castelletto di Branduzzo, Casteggio, Corvino San Quirico, Cervesina, Fortunago, Lungavilla, Mezzanino, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Mornico Losana, Oliva Gessi, Pinarolo Po, Pancarana, Pizzale, Rea, Robecco Pavese, Santa Giuletta, Torricella Verzate, Verretto, Verrua Po.

AZIONE 1

Attività previste:  

Interventi di rafforzamento dell’offerta formativa in materia di insegnamento della lingua italiana: si intendono proporre 20 laboratori didattici di 10 ore ciascuno per lo sviluppo di competenze di L2, presso gli Istituti Comprensivi e le scuole presenti sul territorio afferente al piano di Zona di Casteggio, concordati e programmati con dirigenti ed insegnanti e con il coinvolgimento delle famiglie dei minori. Per aggiornamento, auto aggiornamento e preparazione materiali di prevedono altre 3 sessioni di 10 ore dedicate a docenti e insegnanti di sostegno.

Potenziamento di percorsi di sensibilizzazione ai temi dell’integrazione e contrasto alla discriminazione in ambito scolastico: verranno realizzati, anche in modo sperimentale, laboratori e iniziative a carattere socioculturale, improntati a valorizzare tra pari le biografie personali e i contesti culturali di provenienza, attraverso strumenti creativi e socializzanti. L’attività verrà realizzata nelle classi che ne faranno richiesta, all’interno di percorsi di educazione interculturale inseriti e/o da inserire nelle programmazioni didattiche. Verranno inoltre realizzati, presso IC Casteggio, laboratori di giornalismo di comunità, in cui bambini e ragazzi saranno guidati nella creazione di una redazione giornalistica di istituto per riflettere sulle problematiche interculturali, cittadinanza, identità personale e di comunità; elaborando prodotti finali che saranno poi restituiti alla comunità. In accompagnamento alle attività rivolte ai destinatari stranieri, verranno elaborati e realizzati brevi percorsi formativi rivolti al personale docente sul temi della scuola inclusiva.

Attività di gruppo con genitori: a seguito di rimodulazione è stata introdotta una nuova azione per la qualificazione del sistema scolastico che prevede attività di gruppo con i genitori per il miglioramento delle relazioni con la scuola e per migliorare la comprensione di documenti, comunicazioni, ed in generale del sistema educativo italiano, delle sue articolazioni e delle opportunità per i minori. L’attività prevede incontri con piccoli gruppi di genitori, omogenei per area linguistica, con l’impiego di mediatori culturali e personale esperto nelle varie tematiche trattate, ed incontri di aggiornamento e coordinamento tra i mediatori ed i facilitatori e il personale docente e amministrativo dell’IC Casteggio.

AZIONE 2 

Nella logica di potenziare la risposta a bisogni nuovi e di integrare servizi e misure istituzionali di sostegno, si renderanno disponibili risorse in termini di tempo lavoro e persone, destinate agli assistenti sociali dedicate all’accoglienza e alla risoluzione di situazioni di particolare gravità (minori, donne, famiglie indigenti..). 

Attività previste:

Il Comune di Casteggio avrà la possibilità di fruire di interventi di mediazione linguistico-culturale che si rendano necessari, all’interno dei diversi servizi, per fronteggiare eventuali situazioni problematiche e per facilitare il lavoro dei dipendenti che gestiscono i servizi stessi.

Gli ambiti di impiego della figura del mediatore sono quelli della sanità e dei servizi sociali e sarà erogato su chiamata. 

Traduzione multilingue (francese, inglese, russo, ucraino e arabo) dell’“elenco prestazioni sociali attive” e traduzione multilingue con aggiornamento della “Carta dei Servizi” del Piano di Zona di Casteggio. 

AZIONE 3 

Promozione dell’informazione/comunicazione rivolta ai cittadini migranti attraverso gli strumenti emergenti dai processi di innovazione digitale (es. nuove tecnologie dell’informazione, social network, app): realizzazione di una pagina dedicata sul sito internet istituzionale del Comune di Casteggio, contenente informazioni puntuali e periodicamente aggiornate e disponibili in più lingue (francese, inglese; eventualmente russo o ucraino e arabo). Traduzione multilingue (francese, inglese, eventualmente russo, ucraino e arabo) dell’“elenco prestazioni sociali attive” e traduzione multilingue con aggiornamento della “Carta dei Servizi” del Piano di Zona. 

AZIONE 4

Interventi volti alla promozione della partecipazione attiva e diretta dei cittadini stranieri e delle loro associazioni quali agenti qualificanti di promozione dei processi di inclusione e mediazione sociale: verranno realizzate iniziative mirate a promuovere il coinvolgimento di gruppi informali/cittadini stranieri presenti sul territorio in iniziative partecipative che favoriscano una presenza più attiva nelle istanze locali e nuovi canali di dialogo con le istituzioni, anche nella prospettiva di creare una Consulta dei Cittadini Stranieri del Comune di Bressana Bottarone. Non esistono ad oggi associazioni formalmente costituite di cittadini stranieri a Bressana Bottarone, comune di 3500 abitanti, di cui il 10% cittadini stranieri.

Si intendono promuovere incontri con i residenti stranieri del Comune di Casteggio per spiegare l’organizzazione dei servizi locali e la funzionalità del sito web del comune.

Sono previsti, inoltre, interventi di animazione socio-culturale rivolti in particolare ai giovani e alle donne migranti per favorirne la presenza attiva nella vita comunitaria. Stima dei destinatari: 30 giovani, 20 donne. Previste anche le esperienze di scambio e di volontariato civico mirate a favorire l’interazione tra migranti e residenti, nell’ottica di favorire la conoscenza e la responsabilizzazione reciproca. Nel comune di Bressana Bottarone si intende realizzare una esperienza di volontariato civico di cittadini stranieri per la raccolta e la successiva redistribuzione dei vestiti usati al punto di scambio comunale di Bressana Bottarone. Nei comuni afferenti il Piano di Zona di Casteggio si proporranno attività di volontariato a cittadini stranieri in occasione delle giornate di colletta alimentare e di raccolta di farmaci attraverso il Banco Farmaceutico. Queste attività, con un buon grado di visibilità dell’iniziativa, vengono realizzate insieme da cittadini italiani e stranieri favorendo la reciproca conoscenza.