Progetto fami lab impact

BERGAMO

DIMENSIONE TERRITORIALE DELL’INTERVENTO: 

Le azioni riguarderanno unicamente i 6 comuni dell’Ambito 1 di Bergamo (Bergamo, Torre Boldone, Gorle, Sorisole, Ponteranica, Orio al Serio) e si svolgeranno al loro interno.

AZIONE 1

QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN CONTESTI MULTICULTURALI

-      Interventi volti al recupero e consolidamento delle competenze in Italiano L2 in orario scolastico ed extrascolastico, per gli studenti degli Istituti aderenti, sia secondarie di primo grado che di secondo grado, segnalati dagli Istituti stessi. Il corso stesso è anche luogo di integrazione e scambio culturale per abbattere l’isolamento nel quale molti stranieri spesso si rinchiudono.

 

-      Interventi volti a sviluppare/rafforzare reti tra gli istituti scolastici, la comunità territoriale, il sistema dei servizi, l’associazionismo, anche attraverso percorsi formativi mirati. Verrà organizzata una campagna di sensibilizzazione itinerante che prevede interventi formativi all’interno delle Scuole (IC e Istituti Superiori dell’Ambito 1 di Bergamo), avente ad oggetto i temi della migrazione, della multiculturalità, della tolleranza, della prevenzione del pregiudizio e della discriminazione. Si prevede, inoltre, l’organizzazione di due incontri di sensibilizzazione e di formazione all’approccio interculturale, rivolti ai docenti della scuola secondaria di 1 e 2 grado, da realizzarsi, in collaborazione con lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, durante la Settimana dell’Orientamento

Percorsi di orientamento per la scelta della scuola secondaria di 2 grado con l’obiettivo di accompagnare ragazzi/e di origine straniera nell’individuazione di un possibile percorso scolastico futuro per la scuola secondaria di 2 grado. 

-      Laboratori motivazionali: verranno attivati i 10 laboratori più attinenti alle aspirazioni e capacità dei destinatari che i Consigli di Classe delle scuole invianti o che i Servizi Sociali che hanno in carico i soggetti decideranno di coinvolgere. In ciascun laboratorio verranno coinvolti contemporaneamente 6-8 allievi della stessa fascia d’età e per ciascuno di loro verrà condiviso un progetto educativo personalizzato con la scuola inviante.

o   I laboratori motivazionali, svolti all’interno di vere e proprie botteghe artigiane, seguono un percorso didattico che attraverso lo studio, la progettazione e la collaborazione tra pari e con gli adulti, porta gli allievi alla costruzione per ciascuno di un proprio manufatto semi-professionale. Ciò consentirà agli allievi e alle famiglie di avere una percezione molto più precisa di quello che può essere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale verso cui possono essere orientati o ri-orientati. 

AZIONE 2 

-      Mantenimento sportello informativo e di supporto nella compilazione delle pratiche aperto grazie al progetto 117 “Misura per misura – atto secondo: Integrazione”. Lo sportello prevede l’apertura per due mezze giornate la settimana, si rivolge ai cittadini extra-comunitari domiciliati o residenti all’interno dei comuni dell’Ambito 1 di Bergamo.

-      Attivazione interventi educativi volti al sostegno ed orientamento di cittadini stranieri fragili (singoli e famiglie) finalizzata ad una migliore integrazione. Tale supporto sarà fruibile, tramite segnalazione, dai servizi sociali, servizi di segretariato sociale, sportelli dei comuni dell’Ambito 1 di Bergamo, servizi facenti parte delle realtà partner del progetto. Si prevede di attivare degli accompagnamenti educativi a favore di massimo 8-10 persone nell’arco del biennio. Per ogni situazione è previsto un pacchetto di 30 ore educative, finalizzate al raggiungimento di una maggiore autonomia nella comprensione e svolgimento di pratiche e procedure amministrative/burocratiche.

-      Consulenza specifica sulla normativa in materia di immigrazione fornita da un operatore esperto in materia.  

-      Formazione (legislativa/normativa e di approccio interculturale) per gli operatori dei servizi dell’Ambito 1 di Bergamo. Si prevede di organizzare un massimo di 10 giornate formative all’interno del biennio. Gli argomenti, i destinatari e le modalità di gestione dell’intervento (es. frontale, partecipativa, etc..) verranno definiti nell’arco della progettualità su sollecitazione degli enti e degli operatori destinatari. 

AZIONE 3 

-      Attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza straniera tramite volantini, canali social, siti internet dei comuni dell’Ambito 1 di Bergamo, siti internet delle realtà aderenti, mailing list alle associazioni straniere coinvolte.

Newsletter destinata agli operatori dei servizi 

AZIONE 4

-      Ricognizione generale e mappatura delle associazioni, gruppi e singole realtà aggregate ed aggregative di rappresentanza di cittadini stranieri;

-      Contatti telefonici ed incontri diretti per una migliore conoscenza delle realtà sopracitate;

-      Costruzione di una rete di collaborazione con le stesse da parte delle realtà coinvolte nel progetto.