Progetto fami lab impact

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE INSIEME PER IL SOCIALE AMBITO DI CINISELLO BALSAMO

DIMENSIONE TERRITORIALE DELL’INTERVENTO:

L’Azione 1 verrà sviluppata in collaborazione con i seguenti Istituti Scolastici che hanno messo a disposizione le loro sedi, gli studenti e i docenti:

IIS Eugenio Montale, CPIA 2MILANO, ITIS “Cartesio”, IIS Giulio Casiraghi, IC Balilla-Paganelli, IC BUSCAGLIA con sedi a Cinisello Balsamo e IPS Falck con sedi operative a Sesto San Giovanni e a Cinisello Balsamo

Il territorio entro il quale verrà attivata l’Azione 2 riguarda i comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano e Bresso che registrano la presenza di 13.511 cittadini stranieri su un totale di 140.786 abitanti. Verranno garantiti ai cittadini stranieri, mediante l’apertura di sportelli dedicati, servizi di tipo informativo e di orientamento.

AZIONI ASSEGNATE:

AZIONE 1 

       Orientamento e ri-orientamento per alunni stranieri delle scuole superiori attraverso la realizzazione di laboratori / momenti di confronto in piccolo gruppo alla presenza di mediatori esperti finalizzati a far acquisire maggior consapevolezza circa il percorso scolastico intrapreso, consentire una analisi del bisogno e accompagnare i minori ad effettuare scelte rispondenti alle effettive competenze 

       Realizzazione di gruppi di mediazione culturale con i genitori attraverso l’organizzazione di momenti laboratoriali indirizzati alle famiglie con background migratorio supportati da mediatori esperti finalizzati a fornire maggiori conoscenze relativamente ai percorsi scolastici per i propri figli presenti nel territorio

       Orientamento della famiglia per l’accesso dei minori ad altri servizi della rete territoriali, come CAG, Doposcuola, Società Sportive

                     Sportello di consulenza alle scuole attraverso la presenza di mediatori per facilitare la conoscenza in merito a culture differenti

                     Attivazione di laboratori per gli alunni stranieri per l’acquisizione di un metodo di studio.

                     Mediazione linguistica culturale nei vari momenti della vita scolastica attraverso la partecipazione ai colloqui scuola/famiglia

                     Percorsi personalizzati per studenti stranieri a rischio di dispersione    principalmente rivolti a ragazzi frequentanti il CPIA che hanno compiuto il quindicesimo anno di età ma non hanno acquisito il titolo di studio conclusivo.

AZIONE 2 

Sono previste le seguenti attività

•         L’attività degli sportelli con la presenza costante dei mediatori garantisce servizio di accoglienza: ascolto, analisi della domanda in accesso

•         supporto e accompagnamento nella soluzione di pratiche complesse;

•         Accompagnamento delle famiglie dei minori stranieri verso i servizi/offerte sociali e socio sanitarie del territorio attraverso la presenza di mediatori

•         Informazione e aggiornamento della normativa attraverso predisposizione di materiale e organizzazione di incontri aperti agli operatori dei servizi

•         cura e mantenimento della rete dei servizi correlati attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro con Enti Territoriali e Terzo Settore

•         fornire consulenza legale a richiesta per servizi sociali e protezione giuridica

•         Creare un sistema efficiente di presenza nei servizi e sul territorio garantendo la presenza di mediatori a supporto degli operatori

•         Realizzare materiale informativo sui temi in e disporre di mediatori che garantiscano traduzione di materiale informativo/divulgativo su richiesta dei Servizi Comunali