Progetto fami lab impact
Laboratori Lab'Impact

Pubblicato 15 febbraio 2022

Laboratorio Lab'Impact: Progettare attraverso il service disign

Obiettivo valorizzare l’esperienza dei fruitori per migliorare le performance dei servizi

di loredana bello

Per rispondere alla crescente necessità di costruire contesti di progettazione e coprogettazione dei servizi che facilitino l’integrazione degli sguardi dei diversi attori coinvolti, professionisti, organizzazioni e fruitori dei servizi, e migliorino l’erogazione delle attività, nell'ambito dell'azione di supporto e accompagnamento allo sviluppo delle reti territoriali del progetto FAMILab'Impact, ANCI Lombardia propone un'attività di formazione in cinque giornate sul tema del service disign.

Il service design è un campo emergente che aiuta – attraverso strumenti tangibili e intangibili – a valorizzare l’esperienza dei fruitori per migliorare le performance dei servizi. È una modalità di progettazione fortemente orientata al fruitore, si caratterizza per l’interdisciplinarità e combina competenze che vanno dalla progettazione, alla gestione e all’ingegnerizzazione dei processi.
La finalità è quella di costruire nuovi modelli di servizio, inclusivi, interculturali e in grado di creare nuovo valore sociale, culturale ed economico.

Obiettivi formativi del corso sono lo sviluppo di conoscenze legate all’approccio del service design, far conoscere i suoi principi applicati alla progettazione di servizi pubblici, sperimentare alcuni strumenti specifici e definire un processo di progettazione ispirato al service design.

Il percorso formativo si articola in 5 giornate dalle 9.00 alle 13.00:

24 febbraio
3 marzo
10 marzo
17 marzo
24 marzo

Maggiori informazioni e modalità di adesione nel programma allegato.

Non sono presenti aree di interesse