Progetto fami lab impact
Laboratori Lab'Impact

Pubblicato 20 maggio 2019

Il supporto di Anci Lombardia al Piano Regionale Lab’Impact

di Federica Parenti

La progettazione di Anci Lombardia inserita nel Piano d’Intervento Regionale LAB’IMPACT prevede una azione di sistema a supporto dello sviluppo delle progettualità locali e delle reti territoriali.
Quattro sono le linee d'azione del Piano regionale LAB’IMPACT:
1. Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
2. Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione.
3. Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione.
4. Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Finalità del Progetto di Anci Lombardia
Sostenere e implementare le reti territoriali in una logica di empowerment di comunità; incentivare la costruzione di sinergie, tra i servizi e gli interventi preesistenti e le progettazioni legate alle azioni del Piano “LAB’IMPACT”; potenziare, rendere più stabili e più inclusive le reti territoriali per aumentare le chances di realizzazione dei progetti delineati dai territori e per garantire loro maggiori possibilità di sostenibilità futura.

Obiettivi
- Supportare la strutturazione e l’approfondimento dei progetti delle reti territoriali, avendo cura di distinguerne i diversi percorsi di attuazione rispetto alla natura e maturità di ciascuna rete.
- Partendo dall’approfondimento di ciascuna rete territoriale, individuarne i possibili spazi di crescita; definire modalità di costruzione di governance locali incentivando processi di ricomposizione e di integrazione dei diversi interventi territoriali; evidenziare gli elementi che possono porre le basi di una sostenibilità futura degli interventi previsti nelle azioni del Piano Regionale LAB’IMPACT.
- Favorire la creazione di legami trasversali per incentivare il confronto tra le diverse reti territoriali; valorizzare, sistematizzare e rendere patrimonio comune le buone prassi adottate, con particolare attenzione agli esiti di processo.

Le attività 
Le attività previste nel progetto di Supporto alle progettualità e alle reti locali di Anci Lombardia sono:
1 - Il focus sui progetti
• Approfondimento delle azioni e delle attività individuate nei progetti delle reti locali: condivisione degli strumenti di lettura per realizzare una prima mappatura del potenziale generativo delle diverse reti;
• Primo momento di conoscenza, presentazione e contestualizzazione dei progetti presentati.
2 – Accompagnamento alle reti locali
Partendo dalla ripresa dei contenuti della progettazione locale specifica, viene effettuata una analisi e un supporto ai processi di sviluppo delle reti, lavorando sugli spazi di evoluzione e crescita di ognuna di esse, valorizzando tutti gli elementi e i soggetti presenti nel contesto locale che possono apportare risorse e competenze alla rete, anche in un’ottica di sostenibilità futura.
Nel supporto alle reti si pone attenzione alla promozione di una cultura di squadra territoriale diretta alla costruzione di una architettura di servizi generativa e allo sviluppo di una comunità orientata all’empowerment. La rete locale deve divenire nodo generativo di relazioni, inclusiva e aperta al territorio.
3 – Laboratori
Momenti di confronto, condivisione ed approfondimento ad alta specializzazione su temi specifici di particolare interesse legati alle azioni della progettazione del Piano Regionale “LAB’IMPACT”. 
Nei laboratori:
• si evidenziano approfondite valutazioni e opinioni che sono il risultato dei confronti fra i diversi soggetti coinvolti nello sviluppo di politiche di integrazione.
• si rafforza la costruzione di una rete trasversale di soggetti interessati alla realizzazione di politiche di integrazione che sia di supporto stabile allo sviluppo di partnership di carattere regionale.

L’impatto atteso
Il progetto di connessione, supporto e accompagnamento delle reti locali porta intrinsecamente una ricaduta di impatto sociale: l’approccio diretto all’empowerment delle reti inserito in una dimensione di welfare generativo proporrà agli attori locali un continuo riferimento alla comunità territoriale come destinatario ultimo dell’intervento. 
Al termine del percorso di accompagnamento, si auspica di avere reti locali più forti, più competenti nel leggere la comunità locale in chiave generativa e nell’innescare e governare i processi correlati, più capaci di mettere in atto e governare interventi integrati e appropriati al target di riferimento.

 

>> Scarica Sintesi progetto

Non sono presenti aree di interesse