Progetto fami lab impact
Laboratori Lab'Impact

Pubblicato 26 novembre 2019

Il secondo Laboratorio. Una focalizzazione sui Codici dei contratti e del Terzo settore

di Federica Parenti

Nuovo ciclo di incontri del Laboratorio Fami Lab’Impact, "I Codici dei contratti pubblici e del terzo settore: una relazione in costruzione". Verrà esplorato nelle tre giornate previste il tema degli affidamenti dei servizi sociali da parte delle amministrazioni locali, con una particolare attenzione ai vincoli e opportunità che scaturiscono dalle norme contenute nel Codice del Terzo settore e nel Codice dei Contratti, considerandone anche le loro più significative connessioni. Lo scopo è analizzare le forme di collaborazione fra pubblica amministrazione locale e terzo settore, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, considerando sia le prassi operative sedimentate e in via di sperimentazione sia gli orientamenti emergenti dai Codici dei Contratti e del Terzo settore.


Il Laboratorio approfondirà nello specifico:
 

  • le normative vigenti, viste anche attraverso le recenti prese di posizioni da parte di autorità quali il Consiglio di Stato e l’ANAC;  
     
  • le prassi consolidate di affidamento nelle amministrazioni locali;  
     
  • gli specifici fabbisogni di consolidate interpretazioni della normativa vigente;
     
  • la modellizzazione delle più diffuse strategie di welfare e un quadro di loro rinnovamento basato su logiche generative, già, peraltro, presentate nell’ambito del percorso Lab’Impact.

Gli incontri si terranno il 26/11/2019, il 12/12/2019 e il 16/01/2020, dalle ore 9.30 alle ore 13 presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia, Via Rovello 2, Milano.

 

>> Scarica Secondo ciclo seminari Laboratorio Fami Lab'Impact

 

Non sono presenti aree di interesse