Progetto fami lab impact
Laboratori Lab'Impact

Pubblicato 09 febbraio 2022

Progettare attraverso il service design: il 5° laboratorio Lab'Impact

di Gabriel Natali

In questi anni è sempre più importante riuscire a costruire contesti di progettazione e coprogettazione dei servizi che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni. È necessario, inoltre, raccogliere il punto di vista dei fruitori dei servizi, in modo da poter migliorare l’erogazione delle attività.

Il service design è un campo emergente che aiuta – attraverso strumenti tangibili e intangibili – a valorizzare l’esperienza dei fruitori per migliorare le performance dei servizi. È una modalità di progettazione fortemente orientata al fruitore, si caratterizza per l’interdisciplinarità e combina competenze che vanno dalla progettazione, alla gestione e all’ingegnerizzazione dei processi.

La finalità è quella di costruire nuovi modelli di servizio, inclusivi, interculturali e in grado di creare nuovo valore sociale, culturale ed economico.

Il percorso prevedrà l’approfondimento dell’approccio teorico del service design, la costruzione di processi di progettazione e coprogettazione con la sperimentazione di diversi strumenti di service design.

In questa direzione vuole trasferire la conoscenza di 9 strumenti tipici del service design e di un framework di progettazione che li renda facilmente utilizzabili all’interno del contesto quotidiano.

In tutte le giornate saranno fornite delle conoscenze connesse alla progettazione dei servizi con il service design, sperimentati degli strumenti in piccolo gruppo e infine analizzato il processo e gli esiti del lavoro realizzato. In questa direzione sarà presentato anche l’utilizzo dei principali kit di visualization on-line.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare conoscenze legate all’approccio del service design;
  • Far conoscere i principali principi del service design applicati alla progettazione di servizi pubblici;
  • Sperimentare alcuni strumenti legati al service design;
  • Definire un processo di progettazione ispirato al service design.

 

Per iscriversi è necessario inviare una mail all'indirizzo labimpact@anci.lombardia.it

contenente il nome dell'iscritto, il ruolo e l'ente di appartenenza.

L'iscrizione si intende continuativa per tutti gli incontri del laboratorio.

Gli incontri verranno svolti on line. Sarà inviata una mail contenente il link per cui accedere alla piattaforma immediatamente dopo l’avvenuta iscrizione.

Tutte le informazioni, il calendario e la descrizione delle giornate formativo laboratoriali sono contenute nella brochure.

Non sono presenti aree di interesse