Progetto fami lab impact
Laboratori Lab'Impact

Pubblicato 19 novembre 2020

Le reti locali e i cicli di coprogrammazione e coprogettazione del welfare di comunità (2° giornata)

di Federica Parenti

Durante la giornata del 12 novembre si è tenuto il secondo incontro laboratoriale all’interno del percorso che verte sui temi della coprogettazione, della coprogrammazione e della valutazione.

La giornata dal titolo “Un approccio operativo alla valutazione delle azioni del welfare di comunità” ha dato continuità al primo incontro, che ha visto il tema della coprogettazione e della coprogrammazione declinato nello strumento della governance di corresponsabilità. Tale strumento permette di dar voce a tutti i soggetti che partecipano alla comunità, mettendone in sinergia le risorse per l’attuazione di progetti che promuovano dei processi di coesione sociale. Emerge dunque l’esigenza di valutare l’efficacia di quanto messo in campo e l’impatto sociale generato dalla messa in atto e dallo sviluppo dei servizi offerti.

 

Grazie agli esperti consulenti delle reti territoriali sono stati offerti degli spunti operativi per la valutazione delle progettualità e degli interventi messi in campo sui territori, offrendo esempi di applicazione della filiera ed entrando nel merito dei vari tipi di valutazione e degli obiettivi valutativi che ciascuna permette di perseguire.  

 

All’interno dei video, grazie alle voci della dott.ssa Chiara Girola e del Dott. Rumi, entrambi esperti e consulenti per ANCI Lombardia nel supporto allo sviluppo delle reti territoriali all’interno del Piano Regionale FAMI Lab’Impact, si può prendere visione delle diverse valutazioni che vanno a completare la filiera progettuale, offrendo riflessioni sulla necessità di inserire la valutazione come modus operandi, per rendere generalizzabile e condivisibile quanto generato, anche con il livello politico, e per progettare in modo sempre più efficace e in risposta alle esigenze della comunità.

Scarica Slide II giornata

 

 

Non sono presenti aree di interesse